Yoga nei d.c.a.

Lo yoga è una semplice disciplina di educazione all’ascolto, che consente di entrare in relazione con il proprio corpo e le proprie emozioni. Attraverso un insieme di posizioni e movimenti, eseguiti con consapevolezza, giusto sforzo e rilassamento delle tensioni inutili, favorisce la concentrazione. Rivolge una particolare attenzione alla relazione con la gravità e al proprio respiro naturale, alla precisione posturale e all'allineamento. Attraverso lo Yoga e il rilassamento psicofisico è possibile allentare tensioni fisiche e mentali e aprire spazi di quieta attenzione che riducono gli stati ansiosi.





Proprio per queste sue caratteristiche, la pratica dello Yoga può essere di beneficio nel percorso di terapia e cura psicologica che persone con disturbi nel comportamento alimentare stanno seguendo.
Lo Yoga permette di scoprire che sotto al groviglio di nodi, sofferenza, ansia, negazioni, nevrosi c’è tanta pace e serenità. Aiuta a ristabilire un contatto con il corpo per modificarne l’immagine distorta, assumendo quindi come terapeuta il sapere stesso del corpo.
La pratica aiuta a rimuovere blocchi che spesso si manifestano con la negazione delle proprie emozioni e dei segnali sensoriali che il corpo trasmette; una bassa autostima, che frequentemente viene compensata con il tentativo di raggiungere la perfezione e tenere sotto controllo ogni cosa; un elevato orgoglio; la contestazione e il rifiuto dei canoni educativi, che tentano di far rientrare tutti in binari prestabiliti, in parametri, in ingranaggi di un macchinario già disegnato.
Lo Yoga, con un approccio esperienziale e non nozionistico, favorisce uno stato di quiete profonda attraverso la calma del corpo, in alternativa alla quiete mentale ricercata con la sospensione delle funzioni digestive, al rifiuto di alimentarsi come forma di auto-terapia contro il disagio, l’emotività e la creatività.
Collaboro ad un progetto con l'Ausl di Modena e associazione Fanep (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica), presso l'Ospedale di Baggiovara, volto ad utilizzare la pratica dello yoga come supporto nel percorso di recupero dell’equilibrio psico-fisico di ragazze con disturbi del comportamento alimentare.

Commenti